Chirurgia Plastica

chirurgia-plastica-viterbo
Tecnologia vettore creata da macrovector – it.freepik.com

Presso la Domus Mulieris potrete eseguire delle consulenze specifiche riguardanti gli interventi di Chirurgia Plastica che, grazie alla logica integrata che caratterizza il nostro Poliambulatorio, sarà a 360°.

La Chirurgia Plastica è una branca della medicina che è diventata sempre piĂą importante nel mondo d’oggi. Questo, sia perchĂ© è aumentata l’importanza dell’aspetto fisico, della bellezza e dell’immagine, sia la ricerca continua di un ringiovanimento capace di contrastare i segni dell’invecchiamento.

Chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica

Che differenza c’è tra gli interventi di Medicina Estetica e gli interventi di Chirurgia Plastica? Non c’è alcuna differenza: la Medicina Estetica è solamente una branca della Chirurgia Plastica.

La Chirurgia Plastica è una particolare disciplina che comprende sia la Chirurgia Ricostruttiva, che la Medicina Estetica.

La Chirurgia Ricostruttiva si occupa del trattamento di situazioni patologiche che trovano soluzione parziale o completa mediante procedimenti ricostruttivi o demolitivi/ricostruttivi, mentre la chirurgia estetica si occupa di correggere difetti fisionomici o della forma esteriore del corpo, sia congeniti che acquisiti nel corso degli anni.

Un Medico Chirurgo, indipendentemente dall’essere specializzato in Chirurgia Plastica Ricostruttiva, Medicina Estetica o in altra specialitĂ , o senza alcuna specialitĂ , è autorizzato a eseguire tutti gli interventi di Medicina Estetica.

Può, tuttavia, definirsi Chirurgo Plastico, ovvero specialista in Chirurgia Plastica, solamente chi ha conseguito la specializzazione in tale disciplina.

I benefici della chirurgia plastica

I benefici che provoca la Chirurgia Plastica non sono solo a livello fisico o fisiologico (come a esempio la rinosettoplastica), ma anche di autostima e sicurezza. Questo tipo di intervento ha lo scopo di attenuare paure e insicurezze, che possono essere provocate da un difetto fisico con il quale non si riesce più a convivere. Quindi la Chirurgia Plastica è importante non solo per migliorare l’aspetto fisico ed estetico o per il ringiovanimento, ma anche per aumentare la sicurezza in se stessi, ottenendo un reale beneficio psicologico del paziente.

La Chirurgia Plastica, in questi casi, può essere di aiuto per ristabilire l’equilibrio tra come ci sentiamo dentro e come appare la nostra immagine al di fuori.

Cos’è la Medicina estetica?

La Medicina Estetica è, in particolare, quella branca della chirurgia plastica che si occupa di correggere e migliorare l’aspetto fisico eliminando o riducendo determinate imperfezioni o difetti del corpo.

A differenza della Chirurgia Ricostruttiva, la cui finalità è correggere le malformazioni congenite o i postumi di traumi, incidenti o malattie, la Medicina Estetica interviene al di fuori di qualsiasi contesto di malattia, ossia corregge e migliora dei difetti che non sono patologici cioè malattie ma che, pur non essendo indispensabili alla salute generale della persona, comunque hanno un importante ruolo nella psicologia del paziente e nella sua vita di relazione sociale.

Ricordiamo inoltre che il termine Chirurgia Plastica comprende tutti gli interventi che modificano, correggono o migliorano l’aspetto estetico, e unifica in sĂ© entrambe le branche appena descritte, ovvero sia la Medicina Estetica, che la Chirurgia Ricostruttiva.

Chirurgia plastica Viterbo

Presso il nostro Centro Polispecialistico a Viterbo è possibile effettuare interventi di chirurgia plastica di ogni tipo.

Gli interventi di Chirurgia Plastica vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?