Dott.ssa Valentina Filesi

Mi chiamo Valentina Filesi, sono nata a Viterbo sotto il segno del Leone il 27 Luglio del 1994. Ho frequentato, nella mia città, il liceo scientifico Paolo Ruffini e mi sono diplomata nel 2013. Volevo frequentare l’università, volevo fare una facoltà inerente alla medicina, indubbiamente, ma non sapevo quale fino a che, un giorno, come un’epifania, ho scelto Ostetricia. Mi sono, successivamente, iscritta all’università di Ostetrica e Ginecologia – La Sapienza, conseguendo la laurea nel 2017 con 110 e lode. Da subito ho capito che, nonostante la sala parto sia una delle esperienze più adrenaliniche e intense che abbia mai provato, la mia strada sarebbe stata diversa. Amo le Donne, stare vicino a loro, non solo durante la Gravidanza, ma lungo tutto l’arco della loro vita, dal periodo incasinatissimo dell’adolescenza a quello più meditativo della menopausa. Così, mi sono avvicinata alla ginecologia, alla sessualità, alla riabilitazione del pavimento pelvico e ho scoperto un mondo nuovo, che mi ha affascinato e che ho sentito mio fin da subito. Sono stata pervasa, fin da subito dalla voglia di lottare contro stereotipi che, purtroppo, sono ancora presenti, secondo i quali è sbagliato parlare di sesso, di mestruazioni e di tutto ciò che ci rende donne.
Nonostante queste idee siano da sempre state presenti in me, è anche grazie alla Dottoressa Rossella Mellino che hanno avuto modo di sbocciare. Così, subito dopo la laurea, ho iniziato a lavorare con lei, in uno studio ginecologico che con il tempo è diventato uno studio polispecialistico, dove tutt’ora lavoriamo insieme a tanti altri specialisti, la Domus Mulieris. Nel contempo, nel 2018, ho iniziato a collaborare con la Top Quality Group, un azienda che produce elettromedicali, tra cui la VagyCOMBI® , macchinario per i disturbi urogenitali che io utilizzo da quando ho iniziato a lavorare .
Ovviamente, l’essere ostetrica rimane visceralmente legato alla maternità e alla gravidanza così, dopo aver fatto una formazione apposita, ho iniziato a condurre corsi di movimento e ginnastica dolce in gravidanza, un esperienza molto positiva, che mi sta dando più soddisfazioni e risultati di quanto potessi immaginare.
Quindi nel ventunesimo secolo, quando ormai non dovrebbe essere più un tabù parlare di incontinenza urinaria o di disturbi della sessualità (nelle donne in menopausa e, vi assicuro, anche nelle giovanissime) o, se siete in dolce attesa e volete provare un corso di movimento cucito su misura per voi, insomma, se ne avete bisogno, sono qui per voi.

Il Corso di Pilates in Gravidanza