Ecografia Ginecologica 2D

Che cos’è l’ecografia ginecologica 2D?

Presso il nostro Centro è possibile eseguire l’ecografia interna ginecologica in 2 dimensioni, la quale rappresenta lo strumento diagnostico non invasivo più importante per la diagnosi delle patologie della pelvi femminile. Essa è in grado di fornire una valutazione morfologica dinamica e interattiva degli organi pelvici. L’esame viene solitamente effettuato dai nostri specialisti ginecologi in corso di visita ginecologica. È bene sottolineare che l’ecografia ginecologica bidimensionale può essere office, ossia effettuata durante la visita da un medico ginecologo non ecografista e, quindi, non avente alcun significato diagnostico (non refertabile), oppure di I livello e, quindi, effettuata da ginecologi ecografisti con referto diagnostico.

ecografia-ginecologica-esterna
Ecografia di Ovaio Dx e Sx

Come si esegue l’ecografia interna ginecologica bidimensionale?

L’Esame Ecografico degli organi pelvici viene eseguito introducendo in vagina sonde endovaginali a elevata frequenza, isolate da un rivestimento monouso. L’esame è indolore e non richiede una preparazione particolare. Nel caso in cui vi sia necessità, l’indagine può essere integrata, con:

  • Esame Transaddominale: per esempio in presenza di voluminose masse addomino-pelviche non completamente indagabili per via endovaginale, nel caso di pazienti con integrità imenale o per escludere il coinvolgimento dei reni e delle vie urinarie in determinate patologie ginecologiche (endometriosi, malformazioni uterine e neoplasie);
  • Esame Transrettale: per esempio nel caso di pazienti con integrità imenale in cui l’approccio transaddominale non risulta soddisfacente o nel caso di patologie dell’apparato genitale femminile che si estendono al tratto distale dell’apparato gastroenterico (sigma e retto);
  • EcoColorDoppler Bi e Tridimensionale: consente di visualizzare e studiare il decorso dei vasi e delle ramificazioni vascolari degli organi genitali interni sia in condizioni fisiologiche che patologiche, fornendo un ulteriore criterio differenziale tra formazioni benigne, borderline e maligne.
ecografia-ginecologica-interna

Quando si esegue?

Generalmente, non è richiesta alcuna preparazione particolare nei giorni che precedono l’indagine ecografica. Tutta la documentazione relativa a eventuali esami precedentemente effettuati deve essere portata in ambulatorio al momento dell’effettuazione dell’ecografia ginecologica.

L’ecografia ginecologica si può fare con il ciclo?

L’ecografia ginecologica 2D può essere eseguita in qualsiasi fase del ciclo mestruale, ma più correttamente nella I fase. Questo tipo di indagine può essere effettuata anche in gravidanza.

Ecografia interna ginecologica bidimensionale Viterbo

L’ecografia interna ginecologica 2d viene effettuata dal Prof. Francesco Torcia e dal Dott. Massimo Salvatori. Per prenotare una Ecografia Ginecologica 2D contattare i numeri:

Argomenti correlati
Servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?