Test per l’Intolleranza al Lattosio

L’Intolleranza al Lattosio, la più comune intolleranza enzimatica (ne soffre circa il 70% della popolazione mondiale), è l’incapacità di digerire lo zucchero presente nel latte.

Prima di essere utilizzato dall’organismo, il lattosio deve essere scisso in due zuccheri semplici: il glucosio e galattosio. Per effettuare questa operazione è necessario l’enzima lattasi. Un deficit di tale enzima fa sì che il lattosio non digerito raggiunga il colon provocando richiamo d’acqua e di elettroliti nel lume intestinale, fermentazione batterica e formazione di acido lattico e acidi grassi a catena corta.

La sintomatologia è dose-dipendente: maggiore è la quantità di lattosio ingerita, più evidenti sono i sintomi. Il Test per l’Intolleranza al Lattosio indica se il soggetto presenta o potrà sviluppare una riduzione dell’attività dell’enzima lattasi su base genetica.

Il Test può dare informazione sulla possibilità di andare incontro a un malassorbimento primario, ma non può verificare la predisposizione a un malassorbimento ‘secondario’ causato da un danno alla mucosa dell’intestino, a esempio causato dal Morbo di Crohn.

Il test genetico per l’intolleranza al lattosio si differenzia dal Breath-Test in quanto quest’ultimo verifica se è presente malassorbimento per il lattosio, ma non è in grado di dirimere se la causa è genetica o secondaria. Per il test genetico non è inoltre richiesta preparazione e il risultato non è influenzato da fattori esterni e abitudini di vita.

Il test è consigliato a tutti coloro che presentano sintomatologia tipica intestinale da malassorbimento per il lattosio (nausea, senso di gonfiore, crampi, meteorismo, disturbi intestinali o rash cutanei).

Test intolleranza al lattosio Viterbo

Per prenotare un test per l’intolleranza al lattosio a Viterbo contattare i numeri:

TEST NUTRINEXT®
Argomenti correlati
servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?