Terapia Cranio Sacrale

La terapia cranio sacrale è un tipo di trattamento che coinvolge in toto il sistema nervoso centrale (SNC), lavorando sui suoi fulcri: il cranio e il sacro.

Per comprendere al meglio questo tipo di terapia, bisogna sapere che tutto il sistema nervoso centrale, quindi midollo spinale, cervello, tronco encefalico e cervelletto, sono rivestiti da tre membrane protettive, di cui la più esterna è chiamata “Dura Madre“. Questa membrana ha un movimento ritmico proprio, detto “ritmo Cranio-Sacrale“, e crea un collegamento diretto tra cranio e sacro. Di conseguenza qualsiasi alterazione craniale può determinate un’alterazione sacrale e viceversa, compromettendo la corretta funzionalità del midollo spinale che si interpone tra i due estremi e dal quale parte tutta l’innervazione periferica di ossa, muscoli, pelle e visceri.

A cosa serve la terapia cranio sacrale?

Il trattamento cranio sacrale è una terapia manipolativa che con leggerissime e minime pressioni sulle ossa del cranio e sulla colonna vertebrale ha la capacità di influenzare il sistema Cranio-Sacrale. Nonostante la delicatezza con la quale viene praticata, la mobilizzazione è in grado di agire profondamente sul sistema nervoso, influenzando il sistema ormonale e immunitario, favorendo il benessere psicologico ed emotivo, riequilibrando la postura, i muscoli e l’apparato gastroenterico e infine stimolando la prevenzione e la guarigione di diverse patologie.

La terapia cranio sacrale è indicata per pazienti che soffrono di:

  • ansia e attacchi di panico;
  • emicrania e cefalee;
  • disordini al sistema nervoso centrale;
  • trauma cranico o sacrale e danni alla colonna vertebrale;
  • alterazione della forma del cranio nei neonati;
  • affaticamento cronico;
  • disordini del tessuto connettivo;
  • problemi temporo-mandibolari;
  • disordini neurovascolari;
  • dolori durante la gravidanza;
  • disfunzioni post-operatorie e post-gravidanza.

Per la sua natura non invasiva, la terapia cranio sacrale può essere praticata anche sui neonati, sulle persone anziane e sulle donne in gravidanza.

terapia-cranio-sacrale

Terapia cranio sacrale: quante sedute servono?

Il numero di sedute della terapia cranio sacrale dipende dall’entità dei sintomi che si vuole contrastare e da come il corpo risponde al trattamento. Alcuni pazienti trovano sollievo dopo una sola seduta, mentre altri effettuano trattamenti regolari anche per lunghi periodi di tempo.

L’osteopata saprà consigliarti il numero di sedute adatto alle tue esigenze.

Trattamento cranio sacrale a Viterbo

La terapia cranio sacrale a Viterbo viene effettuata dall’osteopata Dott.ssa Elena Iacarelli. Per info riguardanti il trattamento, contattare i numeri:

Argomenti correlati
Servizi Correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?