Corsi di Accompagnamento Alla Nascita

Presso la Domus Mulieris vi aiutiamo ad affrontare in modo sereno l’esperienza del parto preparandovi con i nostri corsi di accompagnamento alla nascita detti anche “corsi preparto”. Il Corso Preparto e uno strumento importantissimo per tutte le donne incinte: favorisce una buona esperienza di gravidanza, di parto e di puerperio, aiuta la coppia a essere più consapevole del percorso che ha intrapreso, avviando nel migliore dei modi un futuro legame genitori-figli. Il corso di accompagnamento alla nascita è fortemente consigliato soprattutto alle donne che sono alla loro prima gravidanza.

Corso preparto: i risultati accertati

Secondo un’indagine ISS del 2008-2011, la frequentazione di un corso di accompagnamento alla nascita porta numerosi risultati benefici. Prima di tutto aiuta la coppia o la gestante a scegliere in maniera più attiva e consapevole il luogo in cui far nascere il bambino. Lo stesso arrivo in ospedale, per chi ha frequentato il corso, avviene quasi sempre a travaglio attivo. Alla frequentazione di un corso preparto, sempre stando ai dati, consegue una minore incidenza di tagli cesarei, di tagli cesarei ripetuti e la scelta consapevole di un VBAC (Vaginal Birth After Cesarian). Un ulteriore risultato è l’utilizzo consapevole di analgesia epidurale o di altri strumenti di contenzione del dolore come acqua, movimento massaggio, sostegno o voce. I corsi preparto preparano all’accettazione e aumentano la consapevolezza nello svolgimento di pratiche importanti per avviare l’allattamento al seno, come il contatto pelle a pelle prolungato o l’avvio dell’allattamento in sala parto. Con la frequentazione di un corso si ha poi una maggiore incidenza dell’allattamento esclusivo per 6 mesi e oltre, una maggiore conoscenza della contraccezione dopo il parto e un maggior supporto emotivo con riduzione dell’incidenza di disturbi psicologici post-parto, oltre a un generale miglioramento dello stile di vita (si pensi a eliminazione di fumo e alcol). Tutti i benefici del corso di accompagnamento alla nascita
Oltre ai risultati che abbiamo appena citato, la frequentazione di un corso preparto comporta molti benefici attestati per le donne in gravidanza. La possibilità di fare gruppo, ad esempio, creando una rete sociale e di sostegno tra madri e future madri. I corsi aiutano a rafforzare la relazione con il bambino e a responsabilizzare su quelle che sono le proprie competenze materne, tutte da scoprire. Non è da sottovalutare poi il coinvolgimenti dei compagni: il corso può aiutare anche loro a stabilire un contatto con il bambino ancora nell’utero. Frequentando i corsi di accompagnamento alla nascita una gestante può aumentare la sua conoscenza a proposito di tutti i fenomeni che riguardano il travaglio e il parto che andrà ad affrontare, così come le dinamiche e l’importanza dell’allattamento. Potrà poi sperimentare pratiche utili per alleviare le tensioni, rendendo più flessibile la schiena e più corretta la postura. I corsi, infatti, sono fondamentali per una preparazione fisica all’evento: si fa esperienza del ritmo contrazione/rilassamento, si aiuta il bacino a diventare più mobile, si acquista maggiore consapevolezza del proprio pavimento pelvico e del proprio respiro, imparando a guidarlo. Si impara, infine, a scoprire le proprie competenze e ad acquisire maggiore fiducia nelle proprie risorse.

I Corsi di Accompagnamento alla Nascita vengono effettuati dalla Dott.ssa Chiara Felici. Per info contattare i numeri:

argomenti correlati
servizi correlati