GeneScreen®: Screening Genetico Multiplo di Malattie Ereditarie

Il laboratorio GENOMA Group ha introdotto, nella pratica clinica, del test GeneScreen®.

Cos’è il test GeneScreen®?

Ogni individuo potrebbe inconsapevolmente presentare nel suo DNA mutazioni genetiche, che lo rendono portatore di una specifica malattia genetica e quindi a rischio di trasmettere tale “errore” del DNA alla progenie.
GeneScreen® è un test diagnostico che permette di eseguire uno screening genetico multiplo di oltre 700 malattie genetiche ereditarie, tra cui quelle più frequenti nella popolazione italiana, come la Fibrosi Cistica, l’Anemia Falciforme, la Talassemia, l’Atrofia Muscolare Spinale, la Sordità Ereditaria.
Il test consente alla coppia di conoscere, prima del concepimento, attraverso l’analisi del loro DNA, se si è portatori di una malattia genetica, permettendo di identificare le coppie a rischio di trasmissione ai loro figli di una specifica malattia genetica.

Indicazioni al test GeneScreen®

GeneScreen® è indicato:
• Per le coppie che stanno progettando di diventare genitori, sia tramite concepimento naturale che mediante l’accesso a tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA)
• Per le coppie che desiderano conoscere la compatibilità genetica del donatore (ovuli e spermatozoi) in caso di ricorso a tecniche di fecondazione eterologa.

Come viene effettuato il test GeneScreen®?

Il test viene eseguito mediante il prelievo di un campione ematico. Tramite un’analisi complessa di laboratorio, Il DNA viene isolato dalle cellule nucleate e amplificato mediante tecnica PCR. Successivamente, attraverso un processo tecnologico avanzato di sequenziamento massivo parallelo (MPS), che impiega tecniche di Next Generation Sequencing (NGS) utilizzando sequenziatori ILLUMINA, si sequenziano completamente 550 geni (scarica lista dei geni) (esoni e regioni introniche adiacenti, ± 5 nucleotidi) ad elevata profondità di lettura. Le sequenze geniche ottenute vengono analizzate attraverso un’avanzata analisi bioinformatica, per determinare la presenza di eventuali mutazioni nei geni in esame.

Per info riguardanti lo Screening Prenatale Non Invasivo Molecolare contattare i numeri:

servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?