Otorinolaringoiatria

L’Otorinolaringoiatria è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, diagnosi e terapia sia medica sia chirurgica delle patologie del distretto testa-collo, ossia dell’orecchio (udito ed equilibrio), del naso (respirazione e apnee del sonno) e della gola (voce e deglutizione). Tra queste ci sono anche il trattamento chirurgico della tiroide e paratiroidi, il trattamento medico e chirurgico delle tonsille, della base del cranio, della bocca, lingua, ghiandole salivari, tumori del distretto cervicale e facciale, ecc.

Nonostante le diverse parti possano sembrare poco correlate, è comune che siano affette congiuntamente da uno stesso processo patologico, sia esso infettivo, tumorale, traumatico o di altra natura, ragione per cui vengono trattate da uno specialista unico, con il titolo di Medico Chirurgo Otorinolaringoiatra. È per questo motivo che l’Otorinolaringoiatra tratta anche la patologia del nervo facciale, che segue un decorso anatomico proprio nelle regioni menzionate precedentemente.

Il termine otorinolaringoiatria deriva dal greco ὠτορινολαρυγγολογία che sta appunto per studio di orecchio, naso e laringe rispettivamente.

Otorinolaringoiatria: cosa fa?

La visita otorinolaringoiatrica privata è l’esame specialistico che ha l’obiettivo di individuare eventuali patologie a carico di orecchie, naso e gola e alle altre strutture che appartengono al distretto testa-collo.

  • Orecchio esterno, medio e interno. Durante la visita con l’otoscopia si riesce a valutare l’orecchio esterno e la Membrana Timpanica se non ci sono processi patologici in corso.. Per valutare invece l’orecchio medio e interno, ci si deve avvalere invece di indagini specifiche.
  • Valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate (flogistiche, infettive o neoplastiche) attraverso due metodiche: la rinoscopia e la fibroendoscopia.
  • Il cavo orale sia per quanto riguarda la lingua, la mucosa orale, e il distretto tonsillare; ricercando le patologie infettive o neoplastiche;
  • Laringe e funzione fono deglutitoria: si valuta qualora presenti alterazioni del timbro della voce o della dinamica della deglutizione, avvalendosi del fibrolaringoscopio.

Otorinolaringoiatra: di cosa si occupa?

L’otorinolaringoiatra, come accennato in precedenza, si occupa della diagnosi, cura e trattamento delle malattie della faringe, della laringe, del naso, dell’orecchio, delle ghiandole salivari, tumori alla testa e al collo e otosclerosi.

Tra le patologie più diffuse, l’otorinolaringoiatra si occupa di: tonsillite, apnee notturne e russamento, noduli, vertigini, otite media, sinusite, sordità e malformazioni del setto nasale e del naso in generale.

A cosa serve la visita otorinolaringoiatrica privata?

La visita otorinolaringoiatrica privata analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola che, pur ben distinti l’uno dall’altro, sono spesso funzionalmente correlati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni e tumori.

Durante la visita otorinolaringoiatrica privata, il medico raccoglierà le informazioni importanti riguardo il paziente (anamnesi), per indagare la sua storia medica e famigliare e avere un quadro completo sul suo stile di vita.

Procederà poi con l’esame obiettivo, ispezionando l’orecchio e il cavo orale e palpando il collo.

Norme di preparazione

In caso di sospetto tappo di cerume si consiglia di applicare Cerulisina gocce ( 3-4 gtt per orecchio per 2 volte al giorno per almeno 3 giorni prima della visita)

Per quanto riguarda la valutazione vestibolare (per sintomatologia vertiginosa) si consiglia di venire accompagnati e a digiuno da almeno 2 ore.

Durata della visita: 20/30 minuti.

Otorinolaringoiatria Viterbo

La branca dell’Otorinolaringoiatria a Viterbo è condotta dalla Dott.ssa Barbara Flora. Per info sui servizi inerenti o per prenotare una visita otorinolaringoiatrica privata contattare i numeri:

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?