Ginecologia a Viterbo

ginecologia-viterbo
Orologio vettore creata da freepik – it.freepik.com

La Domus Mulieris, con sede a Viterbo, è specializzata nella branca medica della ginecologia, che si occupa della fisiologia e delle patologie inerenti all’apparato genitale femminile.

I nostri Specialisti si dedicano alla donna in tutte le fasce d’età (pubertà, periodo fertile, menopausa, post-menopausa), collaborando e dialogando con le altre Figure Professionali all’interno del Centro, al fine di garantire la cura della Persona in maniera capillare e più efficiente, in modo da non tralasciare nessun aspetto.

Nello specifico, ci premuriamo d:

  • Infezioni Vaginali di ogni specie;
  • Patologie Ovariche Uterine;
  • Problematiche legate alla sfera riproduttiva;
  • Tecniche di procreazione medicalmente assistita (PMA).

Che cos’è la visita ginecologica?

Presso la Domus Mulieris viene effettuata la visita ginecologica, consistente nella valutazione complessiva dell’apparato genitale femminile (genitali esterni e interni).

Durante la visita, la paziente viene fatta accomodare sul lettino ginecologico a gambe divaricate. Successivamente, il medico esegue l’esplorazione visiva della vulva e introduce in vagina un piccolo divaricatore in plastica monouso (speculum), che permette di visualizzare il Collo dell’Utero ed eseguire il Pap-Test. Rimosso il divaricatore, si procede all’esplorazione vaginale: il medico, attraverso un dito in vagina, valuta le caratteristiche dell’Utero e delle Ovaie.

La Visita Ginecologica può essere completata da un’Ecografia Transvaginale di supporto, per valutare la presenza o il sospetto di patologie come Fibromi, Polipi Endometriali o Cisti Ovariche. La visita e l’ecografia non sono dolorose e i nostri specialisti sapranno mettervi, senza problemi, a vostro agio. Nel caso in cui avvertano tensione muscolare, vi inviteranno con dolcezza a rilassarvi, al fine di migliorare la qualità della visita.

A cosa serve la visita?

La visita è essenziale per valutare lo stato di normalità dell’apparato genitale femminile ed escludere la presenza di patologie. È utile sottoporsi periodicamente alla visita ginecologica e al Pap-Test (preferibilmente ogni 1, massimo 2 anni) al fine di diagnosticare preventivamente patologie come il Tumore all’Utero, i Fibromi o l’Endometriosi, migliorandone assolutamente la possibilità di cura. In salute più che mai: “prevenire è meglio che curare”!

Non sono previste particolari norme di preparazione alla Visita Ginecologica, differentemente dal Pap-Test, per il quale rimandiamo all’apposita sezione.

Durata della visita

La durata della visita è tendenzialmente di 20/30 minuti, tuttavia, si richiede un po’ di accondiscendenza in caso di ritardo, dovuto alle condizioni psico-fisiche degli altri pazienti, alle quali prestiamo massima attenzione per offrire incondizionatamente il miglior servizio possibile. Vi ringraziamo anticipatamente per la Vostra comprensione.

La Visita Ginecologica è svolta dalla Dott.ssa Rossella Mellino. Per info riguardanti i servizi inerenti la Ginecologia a Viterbo, contattare i numeri:

servizi correlati alla Ginecologia