Riabilitazione del Pavimento Pelvico

Presso la Domus Mulieris abbiamo a disposizione tutte le tecniche necessarie per la Riabilitazione Pavimento Pelvico volte al miglioramento del tono e della coordinazione dei muscoli pelvici.

Il protocollo riabilitativo può essere indirizzato:

  • al miglioramento del tono e della resistenza muscolare (riabilitazione per incontinenza o in gravidanza);
  • al ripristino della coordinazione muscolare (riabilitazione per dissinergia addomino-pelvica o nelle forme di vaginismo o anismo);
  • al miglioramento della funzione sessuale (disfunzioni sessuali).

Che cos’è il pavimento pelvico?

Il pavimento pelvico è una struttura muscolo-tendinea che forma la chiusura inferiore del bacino. Le sue strutture avvolgono gli organi pelvici (vescica, utero e retto) sostenendoli e andando a formare nel loro tratto finale gli sfinteri partecipando, quindi, attivamente all’attivitĂ  degli organi pelvici intervenendo nella funzione urinaria, fecale, sessuale e riproduttiva.

La Gravidanza, il parto naturale, l’aumento cronico della pressione addominale (stitichezza, obesitĂ , bronchite cronica, etc.), le modificazioni ormonali durante la gravidanza o nella menopausa oppure interventi chirurgici sulla pelvi, insieme a una predisposizione genetica del singolo individuo, sono responsabili dell’allungamento e assottigliamento delle fibre muscolari e del tessuto connettivo che compongono il pavimento pelvico con la conseguente perdita della funzione di sostegno e continenza degli organi pelvici.

Rischi della riabilitazione del pavimento pelvico

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico non ha praticamente alcun rischio.

L’unica precauzione che di solito viene adottata, anche se non vi sono delle controindicazioni assolute, è quella di non sottoporre a elettrostimolazione i portatori di pacemaker o di defibrillatori.

Sintomi tipici

I sintomi tipici delle disfunzioni del pavimento pelvico sono legati alla perdita di funzione degli organi pelvici e possono essere suddivisi in:

  • sintomi urinari: incontinenza, difficoltĂ  alla minzione, incompleto svuotamento vescicale, urgenza minzionale, senso di peso pelvico, etc.;
  • sintomi sessuali: dolore o impossibilitĂ  ad avere rapporti sessuali, riduzione della sensibilitĂ  vaginale e del piacere sessuale, difficoltĂ  o impossibilitĂ  a raggiungere l’orgasmo ed alcune forme di impotenza maschile;
  • sintomi fecali: incontinenza ai gas o feci, stipsi, difficoltosa defecazione, malattia emorroidaria o ragadi anali ricorrenti, senso di incompleto svuotamento, evacuazioni ripetute, etc.
pavimento-pelvico-riabilitazione

Cure e Trattamenti

La Riabilitazione del Pavimento Pelvico prevede, come prima fase, la presa di conoscenza della posizione e funzione dei muscoli pelvici.

Assieme all’Ostetrica si imparerĂ  a contrarre e rilasciare i muscoli pelvici in modo da poterli successivamente allenare con specifici esercizi. Questa prima fase è fondamentale perchĂ© di solito non si ha coscienza dell’utilizzo dei muscoli del pavimento pelvico che lavorano quasi sempre in modo involontario.

La presa di coscienza e la fase di allenamento sono costantemente monitorate dal terapista mediante specifiche apparecchiature che, attraverso delle sonde endocavitarie, rilevano l’attivitĂ  muscolare. La costante verifica della corretta attivitĂ  muscolare durante gli esercizi è alla base del successo del protocollo riabilitativo.

La difficile individuazione dei muscoli e il loro incompleto controllo rappresentano, infatti, il principale motivo del frequente fallimento delle tecniche o dei dispositivi fai da te.

Riabilitazione pavimento pelvico Viterbo

I trattamenti per la Riabilitazione del Pavimento Pelvico vengono effettuati dalla Dott.ssa Valentina Filesi. Per info contattare i numeri:

Servizi correlati
Argomenti correlati
Servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?