Holter Pressorio delle 24h

L’Holter Pressorio è una procedura diagnostica della durata totale di 24 ore che, attraverso l’uso di uno sfigmomanometro portatile, consente di misurare la pressione arteriosa di un individuo ogni 30 minuti. Vengono sottoposti o a Holter Pressorio quegli individui con improvvise e marcate fluttuazioni della pressione arteriosa e con sintomi collegati a queste.
È un esame dalla semplice preparazione e dai rischi minimi. Per evitare di falsare i risultati dell’esame, durante le 24 ore in cui ha luogo, il paziente deve prestare attenzione a non urtare o muovere lo strumento di misurazione.

Cos’è l’Holter pressorio?

L’Holter Pressorio è un esame diagnostico che permette di misurare la pressione arteriosa di un individuo a intervalli regolari, in un arco di tempo della durata di 24 ore.
In altre parole, consiste in un monitoraggio periodico della pressione arteriosa, lungo l’arco di un’intera giornata attraverso uno sfigmomanometro portatile.

LO STRUMENTO

Lo sfigmomanometro portatile è, di fatto, un normale sfigmomanometro di dimensioni ridotte, capace di funzionare in maniera autonoma, dopo l’accensione iniziale. Esso consiste in una comoda fascia gonfiabile, collegata, tramite un cavo di gomma, a un piccolo misuratore della pressione arteriosa, molto simile a un walkman. Oltre a misurare i livelli pressori, il misuratore della pressione arteriosa possiede un memoria interna in cui registra il risultato di ogni singola misurazione.

La Pressione Arteriosa

La Pressione Arteriosa è un parametro vitale, che può variare anche marcatamente durante un’intera giornata: per esempio, subisce dei cambiamenti durante il sonno, durante un’attività fisica, a seguito di un attacco d’ansia, con l’adozione di una particolare dieta, dopo l’assunzione di determinati farmaci per la pressione, a causa di un problema cardiocircolatorio ecc.
Chi ha realizzato lo sfigmomanometro portatile, per l’esecuzione dell’Holter pressorio, ha voluto mettere a disposizione dei medici uno strumento capace di cogliere e dare un significato alle fluttuazioni giornaliere della pressione arteriosa, fluttuazioni che un normale sfigmomanometro non è in grado di evidenziare.
È chiaro che una persona sana, le cui uniche fluttuazioni pressorie sono quelle fisiologiche, non ha alcun bisogno di sottoporsi a un Holter Pressorio. Al contrario, ne ha assoluta necessità colui che mostra sintomi o segni clinici in qualche modo legati ad alterazioni patologiche della pressione sanguigna. Per alterazioni patologiche della pressione sanguigna, s’intendono sbalzi improvvisi e marcati dei valori pressori, verso l’alto o verso il basso.

Per chi è indicato

Sono candidati ideali per un Holter Pressorio i soggetti con:

  • Sintomi di ipotensione, durante la giornata.
  • Sintomi di ipertensione.
  • Sintomi che precedono gli episodi di sincope e presincope.
  • Problemi cardiaci, come per esempio le aritmie.
  • Gravi problemi di stress o ansia.

Inoltre, attraverso un Holter Pressorio, siamo in grado di valutare gli effetti di una terapia a base di farmaci per la normalizzazione della pressione arteriosa.

Preparazione

In vista di un Holter Pressorio, è bene:

  • Indossare abiti (nella fattispecie maglie e maglioni) comodi e facili da sfilare e rimettere: ciò riduce il rischio di urtare o muovere lo strumento che misura la pressione arteriosa, causandone il mal funzionamento.
  • Tenere una sorta di diario clinico, in cui segnalare se e in quali momenti della giornata sono comparsi disturbi sospetti e che potrebbero collegarsi a un qualche problema di salute. Il diario è molto utile al medico durante la fase d’interpretazione delle registrazioni pressorie, una volta trascorse le 24 ore dell’Holter Pressorio.
Procedura di installazione

L’installazione dello sfigmomanometro portatile è una procedura semplice, veloce e indolore, che prevede l’applicazione della fascia gonfiabile al braccio del paziente e il collocamento dello strumento misuratore in un’apposita tasca agganciabile attorno alla vita, per mezzo di una cintura. In genere, questa prima fase della procedura richiede una decina di minuti, non di più.
Una volta conclusa l’installazione, ha inizio la fase dedicata alla calibratura dello strumento.
La fase di calibratura prevede il confronto tra una misurazione effettuata per mezzo di uno sfigmomanometro standard (N.B: è il controllo o misura di riferimento) e una misurazione effettuata per mezzo del misuratore per l’Holter Pressorio.
Se i risultati delle due misurazioni coincidono, significa che lo sfigmomanometro portatile è ben calibrato e funziona bene tanto quanto un affidabile sfigmomanometro standard.
In genere, tra le due misurazioni, i medici fanno trascorrere tra i 20 e i 30 minuti.
Al termine della fase di calibrazione, il paziente può fare ritorno a casa e dedicarsi alle normali attività di vita quotidiana, evitando per ovvie ragione attività sportive o altri movimenti che potrebbero muovere la fascia elastica o danneggiare lo strumento misuratore per l’Holter Pressorio.

LE 24 ORE DELL’ESAME

Dopo la sua accensione e grazie a un timer interno, lo strumento misuratore per l’Holter Pressorio esegue una misurazione della pressione arteriosa ogni 30 minuti circa.
Nel momento in cui effettua la misurazione, la fascia gonfiabile, posta sul braccio del paziente, si gonfia, esattamente come durante l’utilizzo di uno sfigmomanometro standard.
Ogni misura termina, in genere, nel giro di qualche secondo. Alla conclusione, la fascia si sgonfia e tutto ritorna alla normalità. Durante le 24 ore dell’esame, oltre a evitare attività fisiche intense e movimenti pericolosi, il paziente dovrebbe: restare fermo il più possibile, nel momento in cui lo sfigmomanometro portatile effettua la misurazione della pressione arteriosa. Tale avvertenza è facile da seguire, in quanto il gonfiaggio della fascia è chiaramente riconoscibile.
Muoversi durante la misurazione altera la rilevazione della pressione arteriosa e il dato salvato in memoria non è attendibile.
Lasciare lo sfigmomanometro nella sua tasca.
Non fare docce o bagni. È buona norma lavarsi prima dell’esame, in maniera tale che non ce ne sia l’esigenza nelle ore successive.

FINE PROCEDURA

Alla conclusione delle 24 ore previste dall’Holter Pressorio, il paziente deve recarsi nuovamente presso la nostra struttura per disinstallare lo sfigmomanometro portatile e consegnare il diario clinico a chi di dovere.
La disinstallazione dello strumento per l’Holter Pressorio dura in genere pochi minuti.

Rischi

L’Holter Pressorio è un esame diagnostico esente da rischi.

Risultati

I risultati dell’Holter Pressorio sono disponibili nel giro di pochi giorni.
Questi sono il frutto dell’osservazione, da parte del medico, delle misurazioni effettuate dallo strumento misuratore.
Particolarmente importante, sul giudizio finale, è anche la consultazione del diario clinico, realizzato dal paziente nel corso dell’Holter Pressorio.

L’Holter Pressorio delle 24h è eseguito dal Dott. Michelangelo Luciani. Per prenotare, contattare i numeri:

argomenti correlati
servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?