Elettrocardiogramma (ECG) Dinamico secondo Holter

Elettrocardiogramma Cuore foto creata da freepik – it.freepik.com

L’ECG Dinamico secondo Holter è un piccolo apparecchietto portatile (registratore) collegato alla pelle mediante dei fili elettrici e delle speciali piastrine adesive posizionate sul petto. Le piastrine e i fili captano e trasmettono l’attività elettrica generata dal cuore all’apparecchio che, a sua volta, la registra in memoria. In questo modo il sistema è in grado di memorizzare tutti i battiti cardiaci (di solito per un periodo di 24 ore). Durante la registrazione di questo speciale elettrocardiogramma dinamico, il paziente dovrà eseguire la sua attività quotidiana senza limitazioni, ponendo solo cura al fatto che le piastrine non si stacchino dalla pelle per movimenti eccessivi. I segnali elettrici memorizzati vengono elaborati da un apparecchio esterno quando il registratore viene staccato dal paziente.

Elettrocardiogramma: a cosa serve?

L’analisi del tracciato registrato nelle 24 ore permette di definire la presenza di un disturbo del ritmo (aritmia) o di un difettoso apporto di sangue al cuore (ischemia) e di correlare gli eventuali sintomi avvertiti dal paziente con le alterazioni dell’elettrocardiogramma.

Un’aritmia cardiaca è un’alterazione del normale ritmo cardiaco (ritmo sinusale). Il normale ritmo cardiaco di un essere umano adulto ha una frequenza di contrazione a riposo compresa tra i 60 e i 100 battiti per minuto. In presenza di un’aritmia, questa frequenza può variare in maniera decisa, rendendo il ritmo cardiaco più veloce, più lento, irregolare e/o a intensità variabile.

Esistono numerosi tipi diversi di aritmie. Tra i tipi più diffusi e noti, rientrano:

  • la tachicardia sinusale,
  • la bradicardia sinusale,
  • la fibrillazione atriale,
  • il flutter atriale,
  • la fibrillazione ventricolare.

Oltre che per l’individuazione delle aritmie cardiache, i cardiologi ricorrono all’esecuzione di un ECG dinamico cardiaco allo scopo di valutare: il funzionamento di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter impiantabile, nei soggetti che ne sono ovviamente portatori.

Gli effetti di un trattamento farmacologico per la risoluzione di un problema cardiaco.

Elettrocardiogramma dinamico Holter: come funziona

Per questo esame non è prevista alcuna norma di preparazione. Al fine di migliorare l’adesione delle piastrine alla pelle, nei pazienti di sesso maschile potrebbe essere necessaria una depilazione della parte anteriore del torace.

ecg-dinamico-holter

L’installazione dell’elettrocardiografo portatile è una procedura semplice, veloce e indolore, che prevede l’applicazione di una serie di elettrodi (gli elementi registratori) in vari punti del torace.
Gli elettrodi per un Holter cardiaco (e in generale per un qualsiasi tipo di elettrocardiogramma) sono delle placche metalliche, situate alle estremità di cavi che le collegano all’elettrocardiografo portatile. A garantire una buona tenuta degli elettrodi sulla pelle possono essere dei cerotti adesivi, che contornano le placche metalliche, oppure un gel colloso.

Una volta applicati gli elettrodi, viene fornita al paziente una comoda borsa a tracolla, in cui riporre l’elettrocardiografo portatile.

Le 24 ore dell’esame

Durante l’esame, è bene fare attenzione a evitare la rimozione accidentale o volontaria dell’elettrocardiografo portatile. Questo comporta il divieto di praticare attività come lavarsi. È importante non applicare nessuna crema o lozione sul corpo prima dell’applicazione dell’apparecchio.

La seconda importante istruzione è tenere un diario, in cui riportare i momenti della giornata e le attività che hanno indotto eventuali episodi di palpitazione, dolore al torace, dispnea e/o vertigine (N.B.: sono i sintomi più comuni che avvertono le persone con un’alterazione della conduzione elettrica del cuore). Grazie al diario, i cardiologi riescono a stilare una diagnosi finale più precisa.

La terza importante istruzione è condurre una vita normale, dedicandosi senza pensieri alle normali attività di tutti i giorni. Eventuali variazioni, infatti, potrebbero falsare i risultati dell’esame.

L’esecuzione dell’elettrocardiogramma dinamico è suddivisibile in due fasi consecutive:

  • La fase di registrazione del ritmo e dell’attività elettrica del cuore. È la prima delle due fasi e va da quando l’assistente del medico cardiologo installa e aziona l’elettrocardiografo portatile a quando lo stesso assistente o un suo collega lo rimuove. In questa fase, lo strumento registra e salva in una memoria interna la funzione cardiaca del paziente.
  • La fase di traduzione grafica di quanto registrato nella fase precedente. È la fase che porta all’ottenimento, su un foglio di carta millimetrata, del cosiddetto tracciato elettrocardiografico.

Un generico tracciato elettrocardiografico possiede alcuni tratti caratteristici, che si ripetono a intervalli più o meno regolari e che prendono il nome di onde.

L’aspetto delle onde e la distanza tra di loro sono gli elementi del tracciato che permettono ai cardiologi di interpretare lo stato di salute del cuore sotto esame.

Per la fase di traduzione grafica, occorre un dispositivo computerizzato, capace di estrapolare i dati di registrazione presenti nell’elettrocardiografo portatile.

Durata dell’esame

15 minuti (durata dell’applicazione dell’apparecchio ECG Holter) e 24 ore (periodo di tempo nel quale dovrà essere indossato l’ECG Holter, al termine del quale si dovrà tornare in struttura per rimuoverlo).

Risultati

Disponibili di solito nel giro di qualche giorno, i risultati di un Holter cardiaco sono il frutto dell’interpretazione, da parte del cardiologo, delle caratteristiche onde del tracciato elettrocardiografico.

L’Holter Cardiaco è uno strumento che coglie in maniera soddisfacente qualsiasi disturbo del ritmo cardiaco, quando questo ha luogo durante l’esame.

In base al tipo di disturbo individuato con l’Holter cardiaco, il cardiologo stabilisce qual è il passo successivo: se ricorrere ad altri esami diagnostici o se iniziare un determinato trattamento.

Elettrocardiogramma Viterbo

L’Elettrocardiogramma (ECG) Dinamico secondo Holter è eseguito presso il nostro Centro Polispecialistico a Viterbo dal Dott. Michelangelo Luciani. Per prenotazioni, contattare i numeri:

Argomenti Correlati
servizi correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?