Cosa sono i condilomi
I condilomi acuminati sono lesioni virali, di consistenza molle e del colore della cute normale, che compaiono sulla mucosa anogenitale od orale o sulla cute.
Cause dei condilomi
Sono causati da ceppi del virus del papilloma umano (HPV) trasmessi nella maggior parte dei casi per via sessuale ma è possibile la trasmissione attraverso contatto con superfici contaminate in ambienti quali bagni, palestre o piscine.
Come si possono trattare
I trattamenti attuali non sempre consentono una completa eradicazione dell’infezione che può ripresentarsi nel tempo. I condilomi possono essere rimossi fisicamente o mediante l’uso di farmaci o sostanze chimiche.
Terapie in uso
Le terapie fisiche comprendono escissione chirurgica, elettrocauterizzazione, crioterapia. Possono essere utilizzati farmaci come l’imiquimod sotto forma di crema o la podofillina come gel o soluzione applicati direttamente dal paziente sulle lesioni esterne. In presenza di lesioni interne i farmaci (podofillina) saranno applicati dal medico. In alcuni casi si può usare una soluzione di TCA (Acido Tricloroacetico) applicata direttamente sulle lesioni, seguita da talco o bicarbonato di sodio per rimuovere l’acido in eccesso.
Consigli utili
In generale si consiglia di adottare comportamenti sessuali sicuri e protetti che permettono di diminuire il rischio di infezione e trasmissione della malattia. Fare attenzione anche se si frequentano bagni, palestre o piscine: in alcuni casi è possibile la trasmissione per contatto con superfici contaminate. Discutere con il proprio medico di fiducia la strategia migliore per evitare la diffusione dell’infezione. In presenza di infezione accertata è importante che anche il partner sia informato e sottoposto a controllo medico.
Alcuni ceppi di HPV possono dare origine a tumori della cervice nelle donne che dovrebbero quindi sottoporsi a periodici Pap-test.
La vaccinazione anti-HPV, consigliata per le donne più giovani, non protegge però da tutti i ceppi di HPV, ma solo da quelli più pericolosi per il cancro della cervice.
La bruciatura dei condilomi è effettuata dal Dott. Riccardo Giovannone. Per ottenere informazioni riguardo ai servizi inerenti contattare i numeri:
- Fisso: 0761347138
- Mobile: 392/9594263
- WhatsApp: 392/9594263