Trattamento Anti Adiposità Localizzate

La Cellulite e il Grasso sono da sempre tra i peggiori incubi estetici per donne e uomini, ma eliminare le fastidiose aree di adiposità localizzate è possibile grazie a un’ampia varietà di trattamenti. Il Tessuto Adiposo è una particolare tipologia di Tessuto Connettivo, costituito da agglomerati di cellule adipose definite adipociti.
Può accumularsi in differenti aree del corpo in base a predisposizione genetica, sesso ed età. Normalmente, infatti, nelle donne è più evidente in corrispondenza dei fianchi, delle ginocchia e della regione trocanterica, mentre negli uomini si localizza principalmente sull’addome o sui fianchi.

le adiposità localizzate

Le funzioni del Tessuto Adiposo sono: di riserva energetica e coibentazione, di sostegno di organi e strutture nobili, come per esempio il grasso periorbitario o il grasso buccale.
Inoltre, ha un’importante funzione endocrina, essendo la sede di maggior conversione di ormoni estrogeni. Le adiposità localizzate sono dovute a iperplasia (aumento del numero) e ipertrofia (aumento delle dimensioni) dei singoli adipociti.
Sono influenzate dallo stato nutrizionale, per cui aumentano con l’aumentare del peso corporeo e si riducono dopo diete mirate. Le adiposità localizzate nelle donne sono maggiormente evidenti in corrispondenza dei fianchi, delle ginocchia e della regione trocanterica ‘culotte de cheval‘, mentre negli uomini sull’addome o sui fianchi.

le cause della cellulite

La Cellulite Ã¨ un’alterazione, localizzata o generalizzata, di tipo infiammatorio che coinvolge il tessuto adiposo sottocutaneo ed è caratterizzata da ispessimento dei setti fibrosi che separano tra loro gli adipociti e da una iperplasia adipocitaria, che conferisce al distretto corporeo interessato un particolare aspetto definito a ‘buccia d’arancia‘. Le cause alla base della comparsa di cellulite sono: fattori ormonali, stasi venosa e linfatica, ritenzione idrica, predisposizione genetica e alimentazione non corretta.

I TRATTAMENTI PIÙ EFFICACI PER RIDURRE LE ADIPOSITÀ LOCALIZZATE

Il trattamento medico che consente di ridurre ed eliminare le aree di Adiposità Localizzate è l’iniezione di farmaci con attività lipolitica, in grado cioè di degradare la membrana cellulare dell’adipocita, favorendo quindi il riassorbimento del suo contenuto e la sua eliminazione per via renale. Il farmaco di prima scelta per ridurre ed eliminare le adiposità localizzate è la fosfatidilcolina. Il trattamento (prima del quale verrà acquisito il consenso informato e saranno scattate le fotografie) viene eseguito in ambulatorio e prevede l’iniezione con aghi sottilissimi del principio attivo, all’interno del tessuto adiposo, avendo cura di non iniettarlo troppo superficialmente per evitare retrazioni e necrosi cutanee. Immediatamente dopo il trattamento si assisterà alla comparsa di gonfiore, arrossamento cutaneo, edema e prurito che scompariranno in circa 4-5 giorni. L’attività lavorativa e sociale può essere ripresa immediatamente. L’utilizzo di una guaina elasto compressiva nei giorni successivi al trattamento consente di ridurre l’edema sottocutaneo e di ottenere una retrazione cutanea omogenea. Il risultato ottenuto è permanente, anche se alcuni fattori, quali incrementi ponderali e inappropriato regime alimentare, possono ridurre l’efficacia del trattamento. Pertanto è consigliata l’associazione tra iniezione di fosfatidilcolina, corretto regime alimentare e attività sportiva.

​Presso la Domus Mulieris, il trattamento anti Cellulite e Grasso è effettuato dal nostro Chirurgo Plastico Dott. Stefano Campa. Per avere info sul trattamento, contattare i numeri:

ARGOMENTI CORRELATI
Servizi Correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?