Massaggio Emolinfatico

Il Massaggio Emolinfatico è una tipologia di trattamento con approccio Olistico che, attraverso sfioramenti, pressioni e pompaggi, stimola la circolazione sanguigna e la circolazione linfatica per contrastare la ritenzione idrica, che ha come conseguenza l’accumulo di tossine nel nostro corpo.

Il Sistema Linfatico ha come obiettivo quello di trasportare sostanze come liquidi, proteine e lipidi, nutrendo così le cellule che compongono i tessuti del nostro corpo. Se il nostro sistema linfatico non funziona bene i liquidi ristagnano, generando accumuli adiposi, cellulite e pesantezza alle gambe.

Grazie alle manipolazioni lente, armoniose e rilassanti esercitate nel massaggio emolinfatico, viene stimolata la circolazione linfatica e sanguigna, eliminando così le tossine in eccesso e distendendo le zone in cui si accumulano i liquidi. Questo trattamento si rivela particolarmente utile in situazioni come:

È inoltre un massaggio consigliato in particolar modo a donne in stato di gravidanza, in quanto molto rilassante, ma soprattutto perché dona grande sollievo alle gambe.

Le zone del corpo che vengono trattate sono:

  • Cosce
  • Gambe
  • Piedi

Le fasi del massaggio emolinfatico

  1. Preparazione: apertura delle stazioni linfonodali bilateralmente: inguinale, poplitea, perimalleolare. Mobilizzazioni, distribuzione dell’olio e sfioramenti iniziali. Riscaldamento della vena safena.
  2. Blocco coscia: apertura della stazione inguinale, convolgliamenti con mano a coppa su tutta la coscia, chiusura della stazione inguinale.
  3. Blocco gamba: apertura stazione poplitea, massaggio manuale con movimenti a spinta verso il ginocchio, chiusura della stazione poplitea.
  4. Blocco piede: apertura stazione perimalleolare, stimolazione suola venosa, massaggi della regione mediale del piede con mani a guanto, chiusura della stazione perimalleolare.
  5. Manovre conclusive: convogliamenti dell’intero arto inferiore, convogliamenti dell’intero arto inferiore in trazione, convogliamento con arto sollevato, mobilizzazioni finali.

La seduta di massaggio Emolinfatico dura all’incirca 50 minuti durante il quale l’Operatore del massaggio utilizza diverse tecniche manuali associate ad oli e creme specifiche per stimolare al meglio i tessuti ed accentuare i benefici del massaggio.

Perché in gravidanza è consigliato fare massaggi Emolinfatici?

Le gambe ed i piedi gonfi in gravidanza sono un fenomeno molto frequente e dipende sia da fattori ormonali sia vascolari:

  • L’aumento di progesterone, ormone fondamentale per la gravidanza, ha una funzione di vasodilatazione che favorisce la stasi sanguigna e il ristagno dei liquidi negli arti inferiori.
  • L’ingrossamento dell’utero, che comprime i vasi venosi rendendo sempre più difficoltoso il ritorno del sangue al cuore.
  • Una maggior produzione di Plasma, la parte liquida nel sangue che si contrappone a quella corpuscolata composta da piastrine, globuli bianchi e rossi. L’aumento del Plasma è funzionale alla gravidanza, ma trattandosi di un liquido tede a creare ritenzione idrica.

Tutto ciò favorisce la comparsa di edemi che possono accentuarsi in particolar modo nell’ultimo trimestre. Inoltre, con l’estate ed inevitabilmente l’arrivo del caldo, si accentua la vasodilatazione che rallenta ancor di più la circolazione venosa e linfatica.

I massaggi emolinfatici sono molto efficaci per alleviare il gonfiore delle gambe perché aiutano a sbloccare i liquidi ristagnanti e danno un piacevole senso di leggerezza.

Differenza tra massaggio emolinfatico e linfodrenaggio

Il massaggio emolinfatico e il linfodrenaggio sono entrambi tipi di massaggi che si concentrano sul sistema linfatico e sul sistema circolatorio. Quindi che differenza c’è tra massaggio emolinfatico e linfodrenaggio?

Come abbiamo già detto, il massaggio emolinfatico è un trattamento che coinvolge sia il sistema linfatico che il sistema circolatorio sanguigno. Il suo obiettivo principale è quello di migliorare la circolazione sanguigna e linfatica, stimolare il drenaggio dei liquidi e favorire il ritorno venoso. Questo tipo di massaggio può essere utilizzato per ridurre la ritenzione idrica, migliorare il tono della pelle e alleviare la sensazione di gambe pesanti soprattutto in gravidanza.

Il linfodrenaggio è una tecnica di massaggio specifica focalizzata principalmente sul sistema linfatico. È una tecnica delicata e leggera, che mira a stimolare il flusso della linfa attraverso i linfonodi e i vasi linfatici per migliorare il drenaggio linfatico.

La principale differenza tra massaggio emolinfatico e linfodrenaggio è che il primo coinvolge sia il sistema circolatorio sanguigno che il sistema linfatico, mentre il secondo si concentra specificamente sul sistema linfatico. Entrambi i tipi di massaggio possono essere utili per migliorare la circolazione, ridurre il gonfiore e migliorare il benessere delle gambe.

Massaggio emolinfatico a Viterbo

Viene eseguito dalla Dott.ssa Francesca Segi, Educatrice ed Operatrice del Massaggio Evocativo secondo la legge articolo 4 del 2013.

Argomenti Correlati
Servizi Correlati

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?