Lichen Sclerosus Maschile

Definizione

Alla Domus Mulieris, grazie al macchinario VagyCOMBI® possiamo prenderci cura del Lichen Sclerosus, popolarmente noto come Lichen Scleroatrofico, che identifica un processo morboso infiammatorio di natura sclerotica cronica, che coinvolge cute e mucose. Non è raro, purtroppo, che il Lichen Sclerosus venga mal diagnosticato, minimizzato o, ancor peggio, sottovalutato: si tratta infatti di una flogosi a carattere immunologico potenzialmente pre-cancerogena. Il Lichen Scleroatrofico può, idealmente, intaccare ogni distretto dell’organismo, pur manifestandosi frequentemente (nell’ 83% dei casi) a livello dei tessuti genitali maschili e femminili.

Incidenza

Il Lichen Sclerosus, variante del Lichen Planus, è una patologia assai diffusa tra la popolazione globale (indice d’incidenza stimato 3-15%), nonostante poco discussa. Alcuni testi scientifici ritengono che la malattia sia soprattutto femminile, ma dalle recenti analisi statistiche, sembra che il Lichen Sclerosus interessi sia gli uomini che le donne in egual misura, ma l’uomo è più soggetto al Lichen Sclerosus con l’avanzare dell’età. Le donne in età pre-menopausale sembrano essere più sensibili al Lichen Sclerosus di tipo ano-genitale.
La malattia può manifestarsi anche tra gli infanti, in particolare tra le femmine: quando si paragona il Lichen Sclerosus dell’età adulta con quello infantile, le possibilità di guarigione completa, senza complicanze croniche, aumentano notevolmente nei bambini. Inoltre, è stato riscontrato che durante la pubertà il lichen sclerosus è ancor più facilmente curabile: a tal proposito, è stata ipotizzata una possibile funzione “protettrice” degli ormoni sessuali.
Il Lichen Sclerosus si registra soprattutto tra i maschi non circoncisi: si stima che la flogosi venga diagnosticata nel 3,6-19% dei prepuzi rimossi.

lichen sclerosus nell’uomo

Più l’uomo invecchia, più corre il rischio di contrarre il lichen sclerosus. A ogni modo, la forma maschile della malattia è nota come lichen sclerosus balano prepuziale. I genitali presentano evidenti chiazze bianco-brunastre lucide, associate a escoriazioni, microlesioni, prurito, penodinia (variante maschile della vulvodinia), dolore e possibile sensazione di bruciore durante i rapporti (dispareunia). Inoltre, la malattia potrebbe causare uretrite, stenosi uretrale, fimosi serrata e difficoltà nello scorrimento del foglietto prepuziale sul balano (glande). Il lichen scleroatrofico, come preannuncia il termine stesso, potrebbe degenerare e provocare una lenta, ma progressiva, cicatrizzazione sclerotica del prepuzio, del glande e dell’uretra.
Purtroppo, a volte, accade che il lichen sclerosus venga mal diagnosticato e, di conseguenza, somministrata una terapia inefficace. L’autodiagnosi non è certo l’opzione migliore, nonostante possa apparentemente risultare la più semplice: soprattutto per gli uomini che, per loro stessa natura, risultano essere più restii a una subitanea e seria presa in considerazione del problema, è consigliabile rivolgersi all’andrologo. Il lichen sclerosus è una malattia potenzialmente pericolosa, che cela, talvolta, balaniti, postiti o balanopostiti, altre volte infezioni ignote o, ancora, forme precancerose gravi: a tal proposito, è consigliabile rivolgersi al medico fin dai primissimi sintomi.

argomenti correlati
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?