Ecografia Vescicale

L’Ecografia Vescicale è un esame che utilizza una sonda a media frequenza (3.5 MHz) che, posta a contatto della regione pelvica, in posizione supina, esplora la vescica o la prostata. L’Ecografia Vescicale, per essere eseguita, necessita esclusivamente che il paziente venga a vescica piena (per riempire la vescica occorre: urinare 3 ore prima dell’esame e bere un litro d’acqua un’ora prima). Questo tipo di esame è completamente indolore, sicuro e non fastidioso, ove si eccettui il riempimento della vescica. Inoltre, sempre durante lo stesso esame, si procederĂ  a effettuare un ulteriore controllo, anche successivamente allo svuotamento della vescica. Il tempo necessario all’esecuzione dell’esame con tale tecnica dipende dalla problematica che si riscontra, può durare da un minimo di 10 minuti a mezz’ora.

Perché la si fa e quali informazioni fornisce

L’Ecografia Vescicale serve per dimostrare con grande accuratezza e precisione la presenza di una patologia della vescica. In particolare tale metodica permette di individuare la presenza di:

  • Calcoli
  • Diverticoli
  • Neoplasie (tumori, polipi e papillomi)

L’Ecografia Vescicale è eseguita dal Dott. Riccardo Giovannone. Per ottenere informazioni riguardo ai servizi inerenti contattare i numeri:

argomenti correlati
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?