Chirurgia Post-ObesitĂ  (Bariatrica)

Presso il nostro Polispecialistico è possibile ottenere un appuntamento per un consulto riguardante l’intervento di Chirurgia Post-ObesitĂ . Sempre piĂą spesso capita di visitare pazienti che hanno affrontato grosse perdite di peso nelle quali permangono stigmata di un periodo ormai passato in cui erano in stato di obesitĂ . Se da un lato questi pazienti hanno ricevuto un enorme beneficio riducendo rischi cardiovascolari, diabete etc…, dall’altro si ritrovano ad affrontare gli effetti che questa enorme perdita di peso ha avuto sul loro corpo. Quello che rimane molto spesso sono eccessi cutanei, pelle anelastica, deformitĂ  corporee di vario genere. Tutto ciò riporta le loro menti a un tempo ormai passato che, però, non li abbandona del tutto. L’importanza di questo tipo di chirurgia è al tempo stesso funzionale ed estetica. Le aree maggiormente interessate dal fenomeno di “ptosi”, ovvero cedimento della pelle, sono:

Normalmente, data la delicatezza dei pazienti che andiamo a trattare, effettuiamo queste tipologie di intervento in strutture attrezzate, ovvero grandi Ospedali e Cliniche provviste del Servizio di Terapia Intensiva, con personale qualificato ad assistere pazienti piĂą fragili degli altri.

ESAMI PREOPERATORI:

In previsione dell’intervento, è necessario eseguire delle analisi preoperatorie. Verranno prescritti degli esami Ematochimici di base, un Elettrocardiogramma e, in alcuni casi, una Radiografia del Torace. Tutto ciò aiuterĂ  il Chirurgo a programmare al meglio l’intervento. Una volta in clinica, viene compilata una cartella clinica e verranno firmati i consensi informati con tutte le informazioni sulla procedura. In reparto, il chirurgo incontra nuovamente la paziente, esegue delle fotografie preoperatorie e si procede quindi ai disegni preoperatori. Nella stessa sede, il paziente viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti. Si esegue un rapido briefing in cui si ridiscutono tutte i passaggi dell’operazione. A questo punto si entra in sala operatoria.

intervento chirurgico

Il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. L’intervento ha una durata variabile che va dai 90 ai 180 minuti e viene eseguito in Anestesia Generale.

​POSTOPERATORIO

Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 24-48 h ed il giorno dopo può tornare a casa. Nei primi giorni dopo l’intervento potrebbero formarsi dei lividi che si riassorbiranno nei giorni successivi. Il paziente potrà riprendere dopo pochi giorni le normali attività quotidiane evitando l’esposizione diretta alla luce solare per almeno 15 giorni.

Gli interventi di Chirurgia Post-ObesitĂ  (Bariatrica) vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

argomenti CORRELATI
SERVIZI CORRELATI

​

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?