Lipofilling Seno

Il Dott. Stefano Campa ci spiega il Lipofilling al Seno

Il Lipofilling al Seno è l’intervento chirurgico che consente di trasferire il grasso da un’area corporea dove ve ne sia in eccesso (per la presenza per esempio di adipositĂ  localizzate) al seno, con lo scopo di aumentare il volume mammario. A differenza dell’intervento chirurgico di mastoplastica additiva, pertanto non vengono utilizzate protesi, ma l’aumento del volume mammario è secondario all’innesto di tessuto adiposo autologo. La prima visita rappresenta un momento fondamentale per pianificare correttamente l’intervento di Lipofilling. In questa sede infatti verrĂ  valutato il volume preoperatorio delle mammelle, verranno valutate eventuali asimmetrie preesistenti, verranno esaminate con cura tutte le aree corporee da dove sarĂ  possibile prelevare il grasso ed il volume stimato che se ne riuscirĂ  ad ottenere. Saranno inoltre spiegati i dettagli tecnici dell’intervento e le cicatrici che residueranno ed infine saranno descritte alla paziente tutte le possibili complicanze legate all’intervento chirurgico. L’innesto del grasso non interferirĂ  in alcun modo con l’esecuzione dei normali controlli di prevenzione oncologica nĂ© interferirĂ  con un futuro allattamento. Va ricordato che sono necessarie almeno 2-3 sedute per ottenere il volume desiderato.

fase preparatoria

Come in ogni intervento di chirurgia estetica al seno, verranno valutati gli esami di routine preoperatoria e gli esami diagnostici della mammella come Ecografia Mammaria e mammografia, inoltre, è importante effettuare un’ecografia dei tessuti molli per valutare lo spessore del pannicolo adiposo nelle aree da prelevare. In sede di prima visita la Paziente, inoltre, potrĂ  assistere ad un’esperienza tridimensionale. Infatti, grazie a Crisalix sarĂ  possibile vedere cosa cambia con l’intervento di Lipofilling al seno prima e dopo. Effettuando un modello 3D della nostra Paziente, lei stessa, attraverso un visore tridimensionale, potrĂ  vedere quale saranno i suoi risultati dopo l’intervento di Lipofilling Mammario, dove saranno localizzate le cicatrici e quale sarĂ  la taglia del suo seno dopo l’impianto del tessuto adiposo.

la fase operatoria

Si tratta di un intervento chirurgico controindicato in corso di gravidanza e allattamento, è preferibile non eseguirlo in concomitanza del ciclo mestruale. L’intervento chirurgico di Lipofilling al seno consiste di 2 fasi chirurgiche:

  1. Prelievo del tessuto adiposo: dopo aver infiltrato con una soluzione anestetica fredda, si procede a prelevare il tessuto adiposo dalle aree di adiposità localizzata. Il tessuto adiposo così prelevato, viene lavato con soluzione fisiologica e successivamente lasciato a decantare in modo da separare la componente adipocellulare dal siero e dalla frazione oleosa.
  2. Fase di reimpianto: il tessuto adiposo purificato viene reimpiantato in corrispondenza del seno per aumentarne il volume.
DECORSO POST-OPERATORIO

Nel postoperatorio il dolore sarĂ  di lieve entitĂ  ed alle pazienti sarĂ  prescritta una terapia domiciliare con antidolorifici FANS da assumere ad orario ed una terapia antibiotica. SarĂ  necessario indossare un reggiseno contenitivo ed un corpetto elastocompressivo per ridurre edema ed ecchimosi nelle aree di prelievo del tessuto adiposo. L’attivitĂ  lavorativa potrĂ  essere ripresa dopo 10 giorni. La guida di veicoli dopo 10 giorni, infine l’attivitĂ  sportiva dopo 2 settimane. Una quota variabile di tessuto adiposo (circa il 20-30%) verrĂ  riassorbito, pertanto è buona norma sempre impiantarne un volume maggiore di quello desiderato dalla paziente. La durata dell’intervento è di circa 2 ore. Le cicatrici chirurgiche per il lipofilling mammario saranno molto piccole, meno di 1 cm di lunghezza, localizzate nelle aree in cui si è eseguita la lipoaspirazione e nei punti di accesso utilizzati per eseguire il reimpianto del tessuto adiposo. I punti di sutura saranno rimossi dopo 5 giorni.

Gli interventi di Lipofilling al Seno vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico Dott. Stefano Campa. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

ARGOMENTI CORRELATI
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?