Mommy Makeover Program

Il Dott. Stefano Campa ci spiega il Mommy Makeover Program

Il Mommy Makeover Program Ã¨ volto a restituire un aspetto florido e giovanile a tutte le donne che, a seguito di una o più gravidanze, abbiano avuto un rilassamento dei tessuti cutanei e muscolari in alcune sedi corporee come seno, addome e cosce.  Comprende un insieme di interventi chirurgici personalizzati in base alle esigenze di ciascuna paziente e concentrati nelle aree corporee che hanno risentito di tutti i cambiamenti incorsi a seguito di una o più gravidanze e allattamenti. È molto frequente osservare, infatti, cambiamenti fisionomici in corrispondenza di: 

– Seno, che apparirà più svuotato con numerose smagliature e un eccesso cutaneo;
– Addome, con la comparsa di diastasi muscolare associata o meno a un eccesso di cute e smagliature in regione addominale;
– Cosce, dove si potranno avere accumuli adiposi all’interno e all’esterno della zona.

L’intervento chirurgico è indicato in tutte i pazienti a partire dai 18 anni di età, ricordando comunque che sia la gravidanza che l’allattamento sono controindicazioni assolute per l’a sua esecuzione.

PREPARAZIONE ALL’INTERVENTO

In previsione dell’intervento chirurgico alle pazienti verrà richiesto di eseguire i normali esami di routine preoperatoria. Verrà richiesta, inoltre, un’ecografia bilaterale del seno e una TC della parete addominale per valutare il grado di diastasi muscolare e l’eventuale concomitanza con ernie della parete addominale anteriore. Durante la prima visita preoperatoria è fondamentale pianificare scrupolosamente le aree corporee in cui intervenire e gli interventi estetici da eseguire.
In corrispondenza del seno sarà fondamentale valutare il volume mammario così come l’eventuale eccesso cutaneo residuo, pianificando di correggere questi difetti o incrementando soltanto il volume mammario (mastoplastica additiva) oppure eseguendo un concomitante un lifting del seno (mastopessi con protesi). In corrispondenza della regione addominale sarà necessario valutare la diastasi muscolare e l’eventuale eccesso cutaneo presente in corrispondenza dei quadranti addominali inferiori, che potranno essere corretti o attraverso un intervento di Miniaddominoplastica o mediante un Addominoplastica convenzionale. Infine, in corrispondenza delle cosce potrà essere eseguita una liposuzione dell’esterno e interno coscia e delle ginocchia per rimodellare il profilo della gamba restituendo un aspetto più slanciato. Prima dell’operazione è necessario eseguire sia una doccia antisettica, per minimizzare il rischio di infezioni nel postoperatorio, che la completa epilazione della regione ascellare pubica ed inguinale bilaterale. Fumo e farmaci: è fondamentale interrompere il fumo di sigaretta almeno un mese prima dell’intervento chirurgico, mentre l’assunzione di farmaci antinfiammatori e anticoagulanti deve essere sospesa. almeno due settimane prima dell’intervento.

l’intervento

L’insieme di interventi chirurgici correttamente pianificati viene eseguito in anestesia generale e richiede una notte di ricovero in clinica. I drenaggi sono impiegati in corrispondenza del seno e dell’addome e vengono rimossi dopo circa 3-4 giorni.

DECORSO POST-OPERATORIO

Per circa un mese nel post-operatorio la paziente dovrà indossare un reggiseno sportivo e una guaina elasto-compressiva in corrispondenza dell’addome e cosce, in modo da permettere il corretto assestamento dei risultati ottenuti. Le complicanze del mommy makeover program sono le stesse dei singoli interventi eseguiti e possono quindi essere suddivise in: generali (ematomi ed ecchimosi, sanguinamenti postoperatori, sieroma, deiscenza della ferita chirurgica, infezioni e alterata cicatrizzazione), specifiche degli interventi di mastoplastica additiva/mastopessi con protesi (infezione e dislocazione protesica, contrattura capsulare, necrosi cutanee e del capezzolo), specifiche dell’intervento di addominoplastica/miniaddominoplastica (necrosi ombelico e necrosi cutanea, irregolarità cutanee, recidiva della diastasi muscolare), specifiche dell’intervento chirurgico di liposuzione (irregolarità ed ondulazioni cutanee, necrosi cutanea, fasciti).

Gli interventi del Mommy makeover Program vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico Dott. Stefano Campa. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

argomenti CORRELATI
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?