Chirurgia della Calvizie

Presso il nostro Polispecialistico è possibile ottenere un appuntamento per un consulto riguardante l’intervento di Chirurgia delle Calvizie. Il fenomeno della perdita dei capelli è un problema che affligge un’elevata percentuale di persone, sia uomini che donne. È possibile intraprendere un percorso per la cura della calvizie che possa restituire l’aspetto che si desidera. Il Trapianto di capelli permette il trasferimento di unità follicolari da un’area donatrice (normalmente la nuca) a un’area ricevente (ovvero l’area da trattare).

Come si esegue

Esistono principalmente due tecniche:

  • FUT (Follicular Unit Transplantation): tecnica classica di trapianto, in cui si procede al prelievo di una losanga di pelle dalla regione posteriore dello scalpo. Al microscopio poi questa striscia verrà tagliata in porzioni sempre più piccole sino ad ottenere campioni composti da 1-2 bulbi che verranno impiantati nelle aree di alopecia.
  • FUE (Follicular Unit Extraction): tecnica di ultima generazione che prevede il prelievo di singole unità follicolari che verranno immediatamente trapiantate ed innestate.

La differenza fondamentale tra le due tecniche risiede nel fatto che, nel primo caso, vi sarà una cicatrice lineare nella regione occipitale mentre, con i singoli prelievi, le cicatrici saranno millimetriche. Inoltre, nel primo caso sarà possibile trapiantare notevoli quantità di bulbi in un tempo ridotto.

preparazione

In previsione dell’intervento è necessario eseguire delle analisi preoperatorie. Gli esami richiesti, oltre a quelli standard necessari per qualunque intervento chirurgico (Esami ematici ed Elettrocardiogramma), possono includere anche un’Analisi Tricologica con valutazione dello stato dei capelli. Normalmente, il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. In sede preoperatoria viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti.

intervento
  • Durata: proporzionalmente al numero degli innesti necessari per il tipo di calvizie, la durata varia in media da 4 a 8 ore.
  • Anestesia: l’intervento viene eseguito in Anestesia Locale con Sedazione praticata dall’Anestesista.
DECORSO POST-OPERATORIO

Generalmente, la crescita dei capelli trapiantati inizia dopo alcuni mesi a seconda dei casi. E’ possibile pianificare un ulteriore rinfoltimento a distanza di qualche mese dal primo intervento. Dopo due giorni dall’intervento i capelli possono essere lavati. La comparsa di crosticine alla base dei bulbi trapiantati rientra nel naturale decorso, e nell’arco di pochi giorni cadranno da sole. Dopo 24 ore, il paziente potrà tornare a svolgere le sue normali attività lavorative. E’ un intervento chirurgico che ha come finalità principale quella di correggere aree di diradamento principalmente localizzate a livello delle tempie, della fronte e del vertice. Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 2-3 h e poi può tornare a casa.

Gli interventi di Chirurgia della Calvizie vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

argomenti correlati
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?