Addominoplastica

Presso il nostro Polispecialistico è possibile ottenere un appuntamento per un consulto riguardante l’intervento di Addominoplastica. Con i termini Addominoplastica e Miniaddominoplastica si intende degli interventi chirurgici in cui si vanno a trattare eccessi di tessuto adiposo o pelle non migliorabili attraverso diete o attivitĂ  sportive. Molto spesso infatti, nonostante l’impegno nell’osservare un regime dietetico appropriato o un’attivitĂ  sportiva, molti pazienti notano la persistenza o, in alcuni casi, il peggioramento di eccessi cosidetti dermoadiposi localizzati a livello dell’addome, dei fianchi (le maniglie dell’amore), delle cosce o delle braccia. In questi casi, una liposuzione (rimozione del grasso mediante una piccola cannula) o un’addominoplastica, in cui si rimuove chirurgicamente il difetto, possono ristabilire un’armonia di forme che difficilmente potremmo ottenere.

preparazione all’intervento

In previsione dell’intervento, è necessario eseguire delle analisi preoperatorie. Verranno prescritti degli esami Ematochimici di base, un Elettrocardiogramma e, in alcuni casi, una Radiografia del Torace. Oltre a questi esami di routine, è fondamentale che il paziente effettui una TAC della parete addominale, grazie al quale è possibile valutare la presenza di eventuali ernie ombelicali, ernie addominali e, soprattutto, la possibile presenza di Diastasi Muscolare. Tutto ciò aiuterĂ  il Chirurgo a programmare al meglio l’intervento. Per tutti gli interventi di addominoplastica è obbligatorio il digiuno da solidi e liquidi da almeno 9-12 ore. Si consiglia una doccia la mattina dell’operazione e una depilazione della regione pubica da effettuarsi un paio di giorni prima. Una volta in clinica, viene compilata una cartella clinica e verranno firmati i consensi informati con tutte le informazioni sulla procedura. In reparto, il chirurgo incontra nuovamente la paziente, esegue delle fotografie preoperatorie e si procede quindi ai disegni preoperatori. Nella stessa sede, il paziente viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti. Si esegue un rapido briefing in cui si ridiscutono tutte i passaggi dell’operazione. A questo punto si entra in sala operatoria.

INTERVENTO CHIRURGICO​

La procedura viene eseguita in Anestesia Generale o in Sedazione. L’intervento può avere una durata variabile, in media 90 minuti. Le cicatrici potranno essere localizzate a livello sovrapubico e all’interno dell’ombelico. La lunghezza è variabile. I punti di sutura sono quasi sempre riassorbibili e tendono a scomparire nel giro di 15 giorni. Di norma il paziente resta in osservazione nelle prime 24-48 h ed il giorno dopo può tornare a casa.

dIASTASI DEI MUSCOLI DEL RETTO ADDOMINALE

Una condizione molto comune che può insorgere dopo gravidanze o interventi chirurgici addominali è la Diastasi dei muscoli retti, in cui si assiste a un aumento della distanza che separa i due muscoli retti (posti al centro della parete addominale). Questo comporta, da un lato un aspetto tipico “rilassato” della parete addominale, dall’altro può associarsi a un maggior rischio di sviluppo di ernie addominali. In questi casi, l’addominoplastica standard si associa alla correzione di questa debolezza della parete addominale. Si parla, per l’appunto, di plastica della parete addominale. Durante questa procedura ricostruttiva, si procede alla placcatura dei muscoli retti, in cui i margini delle fasce muscolari vengono riaccostati lungo la linea mediana e, se necessario, vengono corrette eventuali ernie ombelicali. Molto spesso, grazie alla placcatura dei muscoli retti, si ottiene una riduzione della circonferenza addominale e un aspetto piĂą atletico e tonico di tutta la parete.

Diastasi dei Retti AddominalI
LIPO-ADDOMINOPLASTICA

Nel caso in cui alla presenza di cute in eccesso si associno degli accumuli localizzati di tessuto adiposo, può essere effettuata un’addominoplastica con aspirazione del grasso in eccesso (Lipo-Addominoplastica). Questo particolare tipo di intervento, portato avanti dalla scuola chirurgica brasiliana, prevede una prima fase di liposuzione in alcune aree dell’addome e dei fianchi e una seconda in cui viene rimossa la pelle in eccesso.

Intervento di Lipo-Addominoplastica
DECORSO POSTOPERATORIO

Il giorno successivo alla procedura si resta in osservazione in clinica. Spesso vengono utilizzati dei drenaggi, ovvero due piccoli tubicini collegati a un mini serbatoio esterno, e hanno una doppia funzione: fungono da sentinella in caso di sanguinamenti postoperatori ed evitano che il siero che si produce dopo l’operazione resti all’interno della parete addominale. In genere vengono rimossi dopo 2-3 giorni. Nelle prime 24 ore postoperatorie verranno somministrati farmaci antidolorifici, antibiotici e anticoagulanti che saranno poi prescritti anche in dimissione per almeno 5-6 giorni. Verrano eseguiti controlli periodici ambulatoriali a distanza di 3,7,14, 21 giorni dall’intervento.

COSA FARE E COSA EVITARE​

Dopo un’addominoplastica, è preferibile osservare riposo per almeno 10-15 giorni e astensione dalle attivitĂ  lavorative e sportive per almeno 15-20 giorni. Evitare quindi anche sollevamento di pesi nelle prime settimane. In tutti i casi viene prescritta una fascia postoperatoria che il paziente indosserĂ  per un mese giorno e notte, poi per almeno 12 ore al giorno per un altro mese. Il suo utilizzo è fondamentale poichĂ© aiuta a proteggere, a mantenere la forma e a dare un leggero grado di compressione all’area trattata.

Gli interventi di Addominoplastica vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

argomenti CORRELATI
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?