Liposuzione/Liposcultura

Presso il nostro Polispecialistico è possibile ottenere un appuntamento per un consulto riguardante l’intervento di liposuzione, l’intervento di Chirurgia estetica piĂą richiesto al mondo e risulta, a oggi, ancora fra le procedure piĂą diffuse e sicure. Da alcuni anni, grazie allo sviluppo di tecniche sempre piĂą sicure e meno invasive, il concetto di liposuzione sta evolvendo in quello di Liposcultura, ovvero si è passati dalla semplice rimozione meccanica di grasso a una aspirazione “intelligente” di grasso associata, se indicato, al  riutilizzo del grasso aspirato per rimodellare altre aree del corpo. In pratica, la liposuzione è un intervento chirurgico che viene eseguito attraverso l’utilizzo di cannule di pochi millimetri attraverso cui viene aspirato e portato via il grasso in eccesso. In questo modo, si ottiene un risultato molto naturale e cicatrici quasi invisibili.

di cosa si tratta?

Per Liposuzione si intende l’aspirazione controllata di tessuto adiposo da aree corporee in cui tende ad accumularsi. Si tratta di un vero  e proprio intervento chirurgico volto alla rimozione degli eccessi di grasso. Il concetto alla base di questa operazione è relativamente semplice: ci si avvale di una cannula cava, a punta smussa, con piccoli fori sull’estremitĂ , collegata tramite un tubo ad un aspiratore a pressione negativa. L’effetto finale è quindi legato all’aspirazione del tessuto adiposo precedentemente frammentato dalla cannula. Negli ultimi anni, come dicevamo in precedenza, il concetto si è evoluto e si è passati dalla semplice rimozione di grasso a quello di rimodellamento corporeo. Si parla infatti di Liposcultura.

Come si esegue

Negli ultimi anni sono state introdotte numerose alternative alla metodica classica. L’evoluzione della strumentazione si è sviluppata soprattutto su due aspetti: la mini-invasività nella fase di aspirazione e il recupero delle delicate cellule adipose che verranno utilizzate per dare volume. Le principali tecniche a oggi disponibili:

  • UAL (Ultrasound Assisted Liposuction): una liposuzione assistita ad ultrasuoni, in cui un manipolo trasmette energia a ultrasuoni, rompendo e liquefacendo il grasso che verrĂ  aspirato.
  • PAL (Power Assisted Liposuction): consiste nell’utilizzo di una microcannula che oscilla o vibra favorendo la frammentazione e l’aspirazione del tessuto adiposo.
  • WAL (Water Assisted Liposuction): una liposuzione favorito dall’utilizzo di un getto d’acqua controllato. Con questa tecnica è possibile eliminare la fase della tumescenza, ovvero l’infiltrazione della soluzione di Klein, perchĂ© la stessa cannula di aspirazione contemporaneamente infiltra anche la soluzione a base di Fisiologica garantendo una dissezione degli adipociti tale da rendere piĂą agevole la fase di aspirazione.
  • LPL (Laser Powered Liposuction): in questo caso le cannule presentano su una estremitĂ  ina sorgente laser che emette onde a bassa energia per liquefare il grasso, che viene poi rimosso attraverso la cannula.
  • RFAL (Radiofrequency Assisted Liposuction): ovvero una tecnica mista con una liposuzione associata alla radiofrequenza.

La Liposuzione prevede quindi l’aspirazione gli accumuli di adipe. Sebbene le indicazioni siano pressoché infinite le aree principalmente trattate sono:

  • cosce
  • addome
  • fianchi
  • dorso

Il risultato sarĂ  legato sostanzialmente a due fattori:

  • la rimozione del grasso in eccesso;
  • la retrazione cutanea: questo aspetto è fondamentale, in quanto il risultato estetico finale non può prescindere da esso. La cute umana, superficie di rivestimento del nostro corpo, si comporta come un palloncino gonfiabile. Tende a distendersi durante gli aumenti di peso ritornando alla sua forma iniziale a seguito di diete. Come tutti sappiamo, gli eccessivi aumenti ponderali possono però associarsi ad una perdita della sua elasticitĂ  con comparsa di strie e smagliature. Ebbene, durante una Liposuzione bisogna tener conto di questa caratteristica, in quanto eccessive rimozione di grasso possono associarsi a ptosi cutanee, ovvero una vera e propria dermatocalasi con “caduta” dei tessuti.
preparazione

In previsione dell’intervento è necessario eseguire delle analisi preoperatorie. Gli esami richiesti, oltre a quelli standard necessari per qualunque intervento chirurgico (Esami ematici ed Elettrocardiogramma), possono includere anche un’ecografia della parete addominale per escludere la presenza di ernie. Normalmente, il paziente si ricovera il giorno della procedura, a digiuno. In sede preoperatoria viene rivalutato dall’equipe composta dai chirurghi e dagli anestesisti.

INTERVENTO
  • Durata: l’intervento chirurgico ha una durata variabile, a seconda del tipo di procedura in programma. In genere la durata media va dai 90 minuti sino alle 3-4 ore nel caso di procedure piĂą complesse.
  • Anestesia: per piccole procedure può bastare un’anestesia locale praticata dal chirurgo, mentre nel caso di liposuzioni standard sarĂ  necessaria un’Anestesia Generale o un’Anestesia Loco-Regionale in cui in sintesi si modula la sensibilitĂ  selettivamente in alcune aree.
  • Chirungia: la prima fase dell’intervento prevede l’infiltrazione della Soluzione di Klein, un mix di liquidi composto da Soluzione Fisiologica, Adrenalina e Anestetico Locale. Questo composto ha una doppia funzione: favorire l’aspirazione del grasso nella cannula e ridurre il dolore nel post-operatorio. A questo punto, si procede con la lipoaspirazione vera e propria attraverso delle micro-incisioni cutanee attraverso cui vengono inserite le cannule. Le ferite, di pochi millimetri e quasi sempre localizzate in zone poco visibili come pieghe naturali, vengono suturate con dei punti di sutura. A seconda dell’entitĂ  e dell’estensione delle zone trattate, l’intervento può essere realizzato ambulatoriamente, in regime di day surgery o con degenza notturna.
LIPOMARCAZIONE

Al termine della liposuzione è possibile utilizzare della particolari cannule molto più piccole di quelle classiche per andare a rimodellare selettivamente il tessuto adiposo presente in alcune zone in modo da enfatizzare le forme corporee. Ad esempio, è possibile rimodellare l’addome in maniera tale da esaltare le linee muscolari ed i setti intermuscolari ricreando quello che gli statunitensi definiscono Six-Pack (la classica forma dei retti addominali).

DECORSO POST-OPERATORIO

Al termine dell’intervento, dopo un breve periodo di osservazione in sala operatoria, il paziente viene condotto in stanza. Nelle prime ore, è normale notare la comparsa di leggero dolore e fuoriuscita di modiche quantità di sangue e siero attraverso le ferite. Sia durante il ricovero, che nella prima settimana, i pazienti dovranno assumere dei farmaci In tutti i casi vengono prescritti dei farmaci, tra cui antibiotici, analgesici ed anticoagulanti. Il ritorno alle proprie attività avviene dopo circa 10-15 giorni. Lo sport, contrariamente a quanto succede con altre operazioni, va incoraggiato sin da subito. Il nuoto e il running posso essere ripresi già dopo una settimana. La buona riuscita dell’intervento dipenderà, oltre che da quello ovviamente eseguito dal chirurgo, da due aspetti:

  • ​Utilizzo di fasce postoperatorie: ne esistono di varie tipologie. Servono a mantenere in compressione le aree trattate e vengono utilizzate per almeno un mese dopo l’intervento.
  • Massoterapia: i massaggi, se eseguiti correttamente da personale qualificato, possono fare la differenza. Servono sia a favorire il drenaggio linfatico delle zone operate che inevitabilmente saranno edematose nei primi giorni, che ad uniformare i tessuti operati rimuovendo eventuali irregolaritĂ . Esistono vari schemi di trattamento, però in genere si inizia precocemente dopo 3 giorni dall’operazione e se ne consigliano 2-3 a settimana per un mese, poi uno a settimana per il secondo mese.

Gli interventi di Liposuzione/Liposcultura vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

argomenti CORRELATI
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?