Rinosettoplastica

Presso il nostro Polispecialistico è possibile ottenere un appuntamento per un consulto riguardante l’intervento di Rinosettoplastica, volto al miglioramento delle dimensioni del naso, al modellamento della punta o della piramide, al restringimento delle narici, alla modificazione dell’angolo tra il naso e il labbro superiore e, cosa non da poco, ad alleviare anche i problemi respiratori. L’intervento prevede una degenza di circa un giorno. Si esegue in anestesia generale. Si procede incidendo l’interno delle narici, poi la cute viene separata dalla sua struttura ossea e cartilaginea, che viene rimodellata in base al profilo desiderato. Il naso è una delle parti piĂą importanti del volto e, se proprio non si riesce ad “amare” quello che la natura ci ha dato, la chirurgia plastica è la migliore risposta possibile. E’ un intervento che ha come finalitĂ  quella di ripristinare l’armonia delle forme. La correzione morfo-funzionale della piramide nasale è alla base di questa procedura. Il vero successo di questo intervento è la naturalezza del risultato. Il nostro gruppo ha sposato in pieno la filosofia del “French Touch”, ovvero evitare gli errori commessi in passato da molti colleghi alla ricerca di una bellezza innaturale, puntando invece su una chirurgia plastica su misura, adattata al singolo paziente.

Rinoplastica e settoplastica

La Rinosettoplastica è l’intervento di rinoplastica associato all’intervento di settoplastica. La rinosettoplastica, quindi, è l’intervento chirurgico, con finalitĂ  estetiche e terapeutiche, che serve a correggere, contemporaneamente, gli inestetismi del naso e le deviazioni del setto nasale.
La rinoplastica è l’operazione di chirurgia estetica praticata per soddisfare le esigenze di coloro che non sono contenti della forma e dell’aspetto del proprio naso. In altre parole, è il rimodellamento estetico del naso.
La settoplastica, invece, è l’operazione chirurgica, con scopo esclusivamente terapeutico, che serve a correggere la condizione di setto nasale deviato.

miglioramento terapeutico ed estetico

Le ragioni terapeutiche ed estetiche della rinosettoplastica sono le stesse, rispettivamente, di una semplice settoplastica e una semplice rinoplastica.
Per quanto concerne la settoplastica, questa è indicata a tutti quei soggetti che, per colpa del setto nasale deviato, soffrono di:

  • problemi respiratori. Sono il risultato di ostruzioni patologiche, dovute alle deviazioni del setto nasale;
  • disturbi del sonno. Dipendono dalle difficoltĂ  respiratorie sopraccitate;
  • episodi ripetuti di epistassi;
  • xerostomia (o bocca secca).

Per quanto riguarda invece la rinoplastica, tale procedura è presa in considerazione, di solito, dalle persone che presentano:

  • una gobba accentuata sul naso;
  • la punta del naso rivolta verso il basso (naso aquilino);
  • le narici molto dilatate.
preparazione

La preparazione a un intervento di rinosettoplastica prevede:

  • un incontro tra chirurgo operante e paziente, in cui il primo esporrĂ  al secondo tutte le caratteristiche dell’intervento (misure pre-operatorie, tappe della procedura vera e propria, rischi connessi ecc.), mentre il paziente comunicherĂ  al medico qual è l’aspetto che vorrebbe assumesse il naso, dopo il rimodellamento estetico (talvolta, è il chirurgo plastico a proporre delle alternative);
  • un’indagine relativa alla storia clinica del paziente. Effettuata in genere durante l’incontro medico-paziente citato nel punto precedente, prevede una serie di domande che riguardano: i farmaci assunti dal paziente, le sue allergie a farmaci, anestetici o altro, eventuali condizioni morbose presenti ecc;
  • una serie di esami clinici, che servono ad accertare l’idoneitĂ  del paziente all’operazione di rinosettoplastica. Tra gli esami in questione, rientrano: un esame del sangue, un esame delle urine, un elettrocardiogramma e la misurazione della pressione sanguigna;
  • una serie di esami e controlli specifici del naso (fotografie, esami fisici ecc). Il medico ha bisogno di analizzare il naso, per capire i precisi connotati della deviazione del setto nasale e per stabilire con precisione come procedere nel rimodellamento estetico.

Gli interventi di Rinosettoplastica vengono eseguiti dal nostro Chirurgo Plastico Dott. Stefano Campa. Per ottenere un appuntamento per la valutazione dell’intervento contattare i numeri:

N.B.: L’intervento chirurgico è eseguito presso strutture partner della Domus Mulieris e accordate appositamente con il paziente.

ARGOMENTI CORRELATI
servizi correlati
SERVIZI CORRELATI

Prenota subito una visita:


    × Come possiamo aiutarti?